CITAZIONE (^^O_O-Peter-O_O^^ @ 28/2/2013, 16:36)
alla fine i giochi che ci piacciono di più vengono pensati e sviluppati per console
Venivano Peter, venivano.
La, chiamiamola così, nextgen secondo me ( ma sopratutto secondo gli sviluppatori ) vedrà prodotti pensati e sviluppati su PC e poi "portati" su console cercando di downgradare meno possibile.
Parlo chiaramente del multipiattaforma.
Tornando a prima le specifiche tecniche di PS4 hanno fatto storcere parecchio il naso ma le ultime news in merito alla APU targata Amd sembrerebbero riportare un po' d'ottimismo.
Speriamo bene
Altro concetto interessante da parte del capo di Bioware:
PlayStation 4 e la prossima Xbox sicuramente mostreranno diversi miglioramenti rispetto alle attuali console, ma secondo Neil Thompson di BioWare questo passo in avanti non sarà così evidente come quelli che si sono verificati tra le precedenti generazioni.
Parlando a Official Xbox Magazine UK, Thompson sostiene che sebbene le console next-gen offriranno miglioramenti sensibili, l'industria non può permettersi di "seguire un approccio che non le consenta di creare giochi economicamente redditizi".
"L'ultima iterazione tecnologica ha colto di sorpresa le gente, in particolare per il numero di persone che è diventato necessario per creare i giochi e le abilità che servono per offrire prodotti del livello qualitativo che la gente si aspetta".
Secondo Thompson, le console di attuale generazione hanno presentato un miglioramento pari a 10 volte rispetto alla generazione precedente. "Non possiamo permetterci di ingrandire i team di sviluppo di altre 10 volte, perché il budget necessario per produrre un gioco diventerebbe ridicolo. Bisognerebbe vendere 20 o 30 milioni di copie per ciascun gioco per raggiungere il punto di pareggio".
In merito a quanto dicevo poco sopra riporto questa dichiarazione:
"Fino a oggi abbiamo iniziato a sviluppare per Xbox 360 e poi abbiamo adattato quanto creato a PlayStation 3. Fare questo tipo di port richiede un sacco di soldi e di tempo. Adesso possiamo sviluppare su PC e poi convertire sulle nuove console come PlayStation 4", sono le parole di Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, a Inside Gamer.
Guillemot, dunque, conferma come Watch Dogs sia principalmente un titolo rivolto alla prossima generazione, fin dalla sua concezione.
"In questo momento, il nostro team di sviluppo principale sta lavorando duramente per il rilascio del gioco sulle console di prossima generazione e su PC. Successivamente, altri team si preoccuperanno di scalare il gioco in modo da renderlo compatibile anche con le console dell'attuale generazione. Probabilmente, già all'E3 saremo in grado di mostrare due versioni differenti del gioco".