Xbox360 "il Mondo Pupazzo"

Play Station 4, Specifiche tecniche e futuro del console gaming

« Older   Newer »
  Share  
^^O_O-Peter-O_O^^
view post Posted on 28/2/2013, 15:53




Visto che ne abbiamo discusso varie volte su whatssup, sono andato a cercarmi qualche sito che parlasse delle specifiche tecniche della ps4, definite da Simo come quelle di un pc di media fascia. Devo dire che ciò che ho riscontrato sono pareri un po' discordanti, tipo questo:

L'APU di Playstation 4 è la più potente mai prodotta da AMD

AMD dichiara che l'APU all'interno della PS4 non solo è la più potente mai realizzata, ma arriverà sul mercato dei computer in versione castrata, senza tecnologia Sony. Il riferimento potrebbe essere a Kabini e Temash, ma non sono da escludere sorprese. Nel frattempo si discute sull'assenza di Nvidia dalle console next-gen e le possibili ripercussioni.
AMD venderà una versione "minore" dell'APU che costituisce il cuore pulsante della Playstation 4, attesa al debutto entro l'anno. Lo ha dichiarato a The Inquirer il capo del marketing della divisione Global Business di AMD, John Taylor, che ha definito questa soluzione "l'APU più potente mai prodotta da AMD".
Il chip all'interno della console di Sony è formato da otto core x86 a 64 bit basati su architettura "Jaguar", che abbiamo iniziato a conoscere la scorsa estate, e da una GPU AMD della famiglia Radeon, basata sicuramente su architettura Graphics Core Next, ma al momento non è chiaro se la prima incarnazione, la seconda (che ancora attendiamo) o uno strano ibrido tutto da scoprire.
"La GPU contiene un insieme unificato di 18 compute unit (probabilmente 1152 stream processor, ndr), che generano 1,84 Teraflops di potenza che possono essere liberamente applicati alla grafica, alle operazioni di simulazione o a un misto delle due", ha dichiarato la casa nipponica durante la presentazione. Ricordiamo che sono presenti anche 8 GB di memoria GDDR5, a disposizione di CPU e GPU tramite un canale a 256 bit, per un bandwidth di 176 GB/s. Non mancano inoltre "blocchi hardware" specializzati.
Trattandosi di una soluzione "semi-custom" integra anche tecnologia proprietaria di Sony, per ora di natura ignota, che non sarà ovviamente presente nelle soluzioni AMD che arriveranno sul mercato. Non avremo inoltre lo stesso numero di core e capacità di calcolo. Questo apre scenari interessanti, perchè consentirà di capire quanto lavoro di personalizzazione ha fatto Sony. Non è tuttavia da escludere che John Taylor abbia fatto solo riferimento a Kabini e Temash, le due APU per tablet e portatili a basso consumo che arriveranno nella seconda parte dell'anno e saranno basate proprio su Jaguar. Staremo a vedere.
Nel frattempo rileviamo che secondo il sito Fudzilla questa generazione di console next-gen è "AMD centrica" non solo perché l'azienda di Sunnyvale può offrire un'architettura x86 e una grafica di ottimo livello, ma anche perché Nvidia alcuni anni fa ha operato una scelta ben precisa: puntare sul settore mobile, creando i chip Tegra. L'azienda non ha infatti abbastanza ingegneri da dedicare a entrambi i progetti.
Una scelta che, se confermata, ha sia dei pro che dei contro. "I futuri chip Tegra dovrebbero portare più soldi rispetto agli accordi sulle console, ma allo stesso tempo perdere le console favorirà AMD nel rapporto con gli sviluppatori. Nvidia ha tradizionalmente dominato le relazioni con chi sviluppa e ha riposto molto sforzi per convincere gli sviluppatori a lavorare su Nvidia, per Nvidia", scrive Fudzilla. "Poiché AMD ha ottenuto le console, sarà più facile per gli sviluppatori ottimizzare per AMD, rendendo più complicato per Nvidia combatterli nel settore PC, ma anche questo bisognerà vederlo in futuro".


Ma di articoli volendo se ne trovano parecchi tipo questo:

http://www.eurogamer.it/articles/2013-02-2...analisi-tecnica

A me pare che non sia proprio una macchina da caffè, e che le prospettive perchè ci facciano girare giochi tecnicamente impressionanti ci siano tutte. Vorrei sentire il vostro parere o magari leggere altri pareri di gente che ne sa!
 
Top
lilgoosy
view post Posted on 28/2/2013, 15:59




Io non co capisco un cazzo aspetto e spero :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 16:25
Avatar

Gianni Esperto

Group:
Pupazzo effettivo
Posts:
1,134

Status:


Io spero con tutto il cuore che sia devastante, noi giocatori abbiamo solo che da guadagnarci...
 
Top
^^O_O-Peter-O_O^^
view post Posted on 28/2/2013, 16:36




QUOTE (SUPER LELE @ 28/2/2013, 16:25) 
Io spero con tutto il cuore che sia devastante, noi giocatori abbiamo solo che da guadagnarci...

Secondo me comunque la pura potenza non è un fattore così determinante. Le attuali console sono uscite 7 anni fa, oggi sono per forza obsolete eppure giochi belli e validi e graficamente avanzati ne stanno ancora uscendo.
La potenza pura a mio modo di vedere serve il giusto, alla fine i giochi che ci piacciono di più vengono pensati e sviluppati per console, quindi conta che la macchina vada incontro agli sviluppatori e che dia ampi spazi di sviluppo a livello di sfruttamento futuro dell'hardware.
 
Top
Cioby
view post Posted on 28/2/2013, 16:48




CITAZIONE (^^O_O-Peter-O_O^^ @ 28/2/2013, 16:36) 
CITAZIONE (SUPER LELE @ 28/2/2013, 16:25) 
Io spero con tutto il cuore che sia devastante, noi giocatori abbiamo solo che da guadagnarci...

Secondo me comunque la pura potenza non è un fattore così determinante. Le attuali console sono uscite 7 anni fa, oggi sono per forza obsolete eppure giochi belli e validi e graficamente avanzati ne stanno ancora uscendo.
La potenza pura a mio modo di vedere serve il giusto, alla fine i giochi che ci piacciono di più vengono pensati e sviluppati per console, quindi conta che la macchina vada incontro agli sviluppatori e che dia ampi spazi di sviluppo a livello di sfruttamento futuro dell'hardware.

sono stranamente d'accordo con Peter... :P

a parte gli scherzi quoto... :Ok: :Ok:
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 16:51
Avatar

Gianni Esperto

Group:
Pupazzo effettivo
Posts:
1,134

Status:


Si fai peter stavolta te la passo pure io
 
Top
Holden75
view post Posted on 28/2/2013, 18:22




CITAZIONE (^^O_O-Peter-O_O^^ @ 28/2/2013, 16:36) 
alla fine i giochi che ci piacciono di più vengono pensati e sviluppati per console

Venivano Peter, venivano.
La, chiamiamola così, nextgen secondo me ( ma sopratutto secondo gli sviluppatori ) vedrà prodotti pensati e sviluppati su PC e poi "portati" su console cercando di downgradare meno possibile.
Parlo chiaramente del multipiattaforma.
Tornando a prima le specifiche tecniche di PS4 hanno fatto storcere parecchio il naso ma le ultime news in merito alla APU targata Amd sembrerebbero riportare un po' d'ottimismo.
Speriamo bene :pupazzi:

Altro concetto interessante da parte del capo di Bioware:

PlayStation 4 e la prossima Xbox sicuramente mostreranno diversi miglioramenti rispetto alle attuali console, ma secondo Neil Thompson di BioWare questo passo in avanti non sarà così evidente come quelli che si sono verificati tra le precedenti generazioni.
Parlando a Official Xbox Magazine UK, Thompson sostiene che sebbene le console next-gen offriranno miglioramenti sensibili, l'industria non può permettersi di "seguire un approccio che non le consenta di creare giochi economicamente redditizi".
"L'ultima iterazione tecnologica ha colto di sorpresa le gente, in particolare per il numero di persone che è diventato necessario per creare i giochi e le abilità che servono per offrire prodotti del livello qualitativo che la gente si aspetta".
Secondo Thompson, le console di attuale generazione hanno presentato un miglioramento pari a 10 volte rispetto alla generazione precedente. "Non possiamo permetterci di ingrandire i team di sviluppo di altre 10 volte, perché il budget necessario per produrre un gioco diventerebbe ridicolo. Bisognerebbe vendere 20 o 30 milioni di copie per ciascun gioco per raggiungere il punto di pareggio".


In merito a quanto dicevo poco sopra riporto questa dichiarazione:

"Fino a oggi abbiamo iniziato a sviluppare per Xbox 360 e poi abbiamo adattato quanto creato a PlayStation 3. Fare questo tipo di port richiede un sacco di soldi e di tempo. Adesso possiamo sviluppare su PC e poi convertire sulle nuove console come PlayStation 4", sono le parole di Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, a Inside Gamer.
Guillemot, dunque, conferma come Watch Dogs sia principalmente un titolo rivolto alla prossima generazione, fin dalla sua concezione.
"In questo momento, il nostro team di sviluppo principale sta lavorando duramente per il rilascio del gioco sulle console di prossima generazione e su PC. Successivamente, altri team si preoccuperanno di scalare il gioco in modo da renderlo compatibile anche con le console dell'attuale generazione. Probabilmente, già all'E3 saremo in grado di mostrare due versioni differenti del gioco".
 
Top
^^O_O-Peter-O_O^^
view post Posted on 1/3/2013, 12:19




Simo però il concetto che ho espresso io è un altro, cioè che i giochi più importanti vengono ovviamente sviluppati SU PC (come sempre è stato ovviamente) ma sono pensati PER le console. La differenza di ora è che prima bisognava adattare il primo lavoro che veniva svolto (cioè quello per 360) e tradurlo in termini PS3. Ora semplicemente si programmerà fin dal principio direttamente per PS4 (e per PC).

Insomma GTA viene pensato prima di tutto per console, poi adattato su PC. Ecco questo tipo di dinamica penso che rimarrà sempre, per lo meno fino a quando saranno le console a dominare il mercato di vendita dei videogiochi.
 
Top
Holden75
view post Posted on 1/3/2013, 12:39




CITAZIONE (^^O_O-Peter-O_O^^ @ 1/3/2013, 12:19) 
Simo però il concetto che ho espresso io è un altro, cioè che i giochi più importanti vengono ovviamente sviluppati SU PC (come sempre è stato ovviamente) ma sono pensati PER le console. La differenza di ora è che prima bisognava adattare il primo lavoro che veniva svolto (cioè quello per 360) e tradurlo in termini PS3. Ora semplicemente si programmerà fin dal principio direttamente per PS4 (e per PC).

Insomma GTA viene pensato prima di tutto per console, poi adattato su PC. Ecco questo tipo di dinamica penso che rimarrà sempre, per lo meno fino a quando saranno le console a dominare il mercato di vendita dei videogiochi.

Si si, ho capito quel che vuoi dire e sostanzialmente sono d'accordo.
 
Top
8 replies since 28/2/2013, 15:53   75 views
  Share