Xbox360 "il Mondo Pupazzo"

...interessante

« Older   Newer »
  Share  
Holden75
view post Posted on 10/1/2013, 09:53




Next-gen che incombe, console portatili basate su Android come GameStick e Shield annunciate in continuazione... l'industria dei videogiochi è in fermento e inizia a tirare alcune somme.

Basandosi su dati diffusi nell'arco di vita delle due console, Ben Cousins (precedentemente in forza a Lionhead, Sony ed EA solo per citare alcune compagnie del settore) ha calcolato che Sony e Microsoft potrebbero aver subito perdite per circa 8 miliardi di dollari considerando i costi di sviluppo, produzione e vendita dei rispettivi hardware.

Nonostante il successo di Xbox 360, Microsoft potrebbe aver perduto circa 3 miliardi di dollari, mentre il rosso di Sony si attesterebbe a 4,95 miliardi di dollari totali. Numeri che secondo Cousins significano una cosa ben precisa: un'estinzione non troppo remota delle console come le conosciamo.

"Il mercato console si indebolirà con la migrazione di molti utenti verso dispositivi portatili", ha dichiarato Cousins. "Non importa quanti hardcore gamers vorranno una console, il mercato si basa sul pubblico casual.
I giocatori hardcore dovranno rivolgersi al mercato PC".


Francamente quoto e straquoto la frase grassettata. Credo anzi che tale situazione sia valida già oggi.
 
Top
^^O_O-Peter-O_O^^
view post Posted on 10/1/2013, 11:27




Onestamente non penso siano numeri realistici. Con tutti gli abbonamenti che incassa la MS e tutte le vendite di hardware oltre agli incassi che vengono dalla vendita di videogames penso che abbia ottenuto risultati ben diversi, e se comunque alla fin abbia avuto perdite non le abbia avute ai livelli citati, anche perchè sennò non vedo perchè dovrebbero continuare e sviluppare una nuova console se il mercato è ovunque in perdita.
Tra l'altro parliamo di un settore, quello dei videogames, che è da anni in stra-crescita, insomma le balle che la sony e microsoft perdano soldi non me le bevo.

Detto ciò, purtroppo, è innegabile che il mercato dei giochi stupidi che dopo 3 giorni non tocchi più sia in espansione, anche perchè sono sempre più diffusi i device che ti consentono di adoperarli. E questo chiaramente potrebbe essere un male per noi amanti dei videogiochi di un certo tipo...però ancora non ci credo che possano causare vere e proprie contrazioni di vendite per i videogiochi tradizionali, tutto sommato direi che sono 2 prodotti destinati a momenti diversi e che non si escludono a vicenda.

Per me il futuro dell'hardcore game non è il PC, i vantaggi della console sono troppo evidenti, chi ha voglia di stare li a smanettare per far funzionare un gioco? chi ha voglia di usare codici e contro codici per farlo partire? chi ha i soldi per aggiornare ogni tot la macchina? Il futuro per me restano i dispositivi creati apposta per il videogaming, cioè le console, magari cambieranno nell'aspetto e somiglieranno a dei pc, ma il concetto per me funziona e resterà.
 
Top
Holden75
view post Posted on 10/1/2013, 12:36




CITAZIONE (^^O_O-Peter-O_O^^ @ 10/1/2013, 11:27) 
chi ha voglia di stare li a smanettare per far funzionare un gioco? chi ha voglia di usare codici e contro codici per farlo partire?

In passato era così.
Ora accendo il pc, vado su Steam, pago il gioco LA META' di quanto pagherei la controparte console e parte il download.
A seconda della linea che ho mi ritrovo il gioco in poche ore sarà già sul pc pronto per essere giocato e senza neppure uscire di casa.
E non i giochi usciti da mesi, qui si può addirittura comprare titoli CHE USCIRANNO così che al day1 il gioco sia pronto per essere giocato.
Il tutto senza i salti mortali che si facevano una volta per far girare decentemente il titolo.
Premi play e giochi.

CITAZIONE (^^O_O-Peter-O_O^^ @ 10/1/2013, 11:27) 
Il futuro per me restano i dispositivi creati apposta per il videogaming, cioè le console

Secondo me la "deriva" casual ha portato un quantitativo di soldi enorme nelle tasche dei vari produttori, così enorme da spostare letteralmente lo sviluppo delle console stesse verso quella direzione con le ovvie conseguenze per i cosidetti "hardcore" ( che definizione infelice...)
Io credo invece in un mercato sostanzialmente diviso tra console e pc con le prime legate anche ad una fruizione "da salotto" che comprenda programmi tv, streaming di film e affini e i secondi magari resi più "user freindly" sia nell'interfaccia che nell'hardware stesso (vedi steambox )
 
Top
^^O_O-Peter-O_O^^
view post Posted on 10/1/2013, 14:35




Per quanto riguarda il pc c'è anche il problema "periferiche". I joypad ad esempio, settaggi, calibrazioni, rotture di maroni vari, è sempre stato un problema non usare la tastiera o il mouse sul pc. Magari è cambiato anche questo non so...è da un bel po' che ho abbandonato quel tipo di videogaming...
 
Top
lilgoosy
view post Posted on 10/1/2013, 14:58




Per non calcolare il fatto che molti amano due aspetti del videogioco da console:

1- ne possiedi una copia materialmente (volendo anche pc ma qui si parlava di download)

2- il mercato della compravenditw e' in netto aumento, qualche anno fa solo gamestop lo faceva, ora fnac, mediaworld e chiunque sia fanno compravendita dell'usato, e questo e' un segnale chiaro

3- che il pc sia smanettone io non lo posso sapere ad oggi, sicuramnte lo era, ma nin e' detto che le consoles lo siano di meno; chi come me possiede anche una ps3, conosce bene i numerosi aggiornamenti che richiede ogni volta che la accendi.

Tra i campi pc e console sinceramente quello in difficolta non mi sembra il secondo...anche perche molti titoli che facevano sia x pc e x console ormai li fanno solo piu per console.

ESEMPIO: la lega dinasty di madden alla quale partecipo, era una lega pc e da poco e' migrata su console.

E un altro esempio e' il mercato; di solito se un gioco viene venduto ad un prezzo alto, come quelli xbox o ps3 (69,99) e' xke la gente continua a comprarli.

Sicuramente il gaming sta aprendo gli orizzonti ma le console rimarranno le piattaforme piu intuitive e largamente diffuse per molti anni ancora secondo me
 
Top
Holden75
view post Posted on 10/1/2013, 15:56




CITAZIONE (lilgoosy @ 10/1/2013, 14:58) 
Sicuramente il gaming sta aprendo gli orizzonti ma le console rimarranno le piattaforme piu intuitive e largamente diffuse per molti anni ancora secondo me

Non so, probabilmente si, ma non necessariamente.
Il punto è che, come detto sopra, mi sembra che il mercato console abbia un target molto diverso da me,o comunque da quello che cerco adesso, mentre su PC riesco a trovare un ventaglio di scelte molto maggiore e, finalmente, trovare giochi che riescano a farmi riprovare certe sensazioni.
Se si unisce a questo un digital delivery che a parer mio è fantastico ( non venitemi a parlare del possedere il gioco fisicamente per favore...ho visto sulla 360 titoli da 69 euro con dentro neanche uno straccio di fogliettino di istruzioni cazzo!! ) un costo medio dei titoli decisamente più basso, una resa grafica cmq decisamente migliore della controparte che si trova nelle attuali console e la progressiva semplificazione dell'accesso alla piattaforma credo che il mondo del "pc gaming" possa avere buone chances di aumentari ulteriormente i suoi numeri ( cosa che del resto gli accessi a Steam certificano )
Tra l'altro puoi giocare con mouse, tastiera e col joypad della 360 se vuoi
Puoi giocare sul monitor o sulla tv di casa
Di contro va detto che con la console metti il disco e giochi, ti butti sul divano e via e che, superata la spesa iniziale, non c'è più da investire in upgrade e migliorie.
In conclusione credo che in generale le console venderanno sempre bene anche grazie ad un target sempre più ampio ma per gente più "scafata" e che conosce il videogame dagli albori forse la scelta "PC Gaming" è quella più soddisfacente.
 
Top
francesco8+0
view post Posted on 10/1/2013, 15:57




io ormai quando arrivo casa ho voglia di accendere la consol, già smanetto sui pc tutto il giorno ci manca starci dietro anche a casa

poi per quanto riguarda i costi a mio avviso finiamo in pareggio, se compariamo periferiche, prezzi dei giochi e durata media delle periferiche alla fine non abbiamo nessun vincitore...o meglio il portafoglio vince sempre :lol:
 
Top
Holden75
view post Posted on 10/1/2013, 15:59




CITAZIONE (^^O_O-Peter-O_O^^ @ 10/1/2013, 14:35) 
Per quanto riguarda il pc c'è anche il problema "periferiche".

Ci attacchi il joypad della 360 e giochi.
Addio settaggi e calibrazioni ;)
 
Top
francesco8+0
view post Posted on 10/1/2013, 15:59




CITAZIONE (Holden75 @ 10/1/2013, 15:56) 
( non venitemi a parlare del possedere il gioco fisicamente per favore...ho visto sulla 360 titoli da 69 euro con dentro neanche uno straccio di fogliettino di istruzioni cazzo!! )

su pc spendi 49 euro trovi dentro quello che trovi sulla 360 ;)
 
Top
Holden75
view post Posted on 10/1/2013, 16:03




CITAZIONE (francesco8+0 @ 10/1/2013, 15:57) 
o meglio il portafoglio vince sempre :lol:

Già. :sisi:
Steam poi, ti assicuro, che crea compulsività.
Il mio amico Lele ne sa qualcosa....
Io ho Borderlands 2 e The Witcher 2, presi a due spicci durante i saldi natalizi, che devo ancora far partire per la prima volta.....

CITAZIONE (francesco8+0 @ 10/1/2013, 15:59) 
CITAZIONE (Holden75 @ 10/1/2013, 15:56) 
( non venitemi a parlare del possedere il gioco fisicamente per favore...ho visto sulla 360 titoli da 69 euro con dentro neanche uno straccio di fogliettino di istruzioni cazzo!! )

su pc spendi 49 euro trovi dentro quello che trovi sulla 360 ;)

Si, ma se segui un po' le offerte finisce che un gioco nuovo, ma nuovo nuovo, non lo paghi più di 29 euro. Quando proprio va male.
Inoltre su Steam puoi mettere un gioco in wishlist e quando lo scontano ti mandano una mail. :Ok:
Chiaramente in DigitalDelivery.
 
Top
9 replies since 10/1/2013, 09:53   70 views
  Share